I blog più apprezzati nel 2010

Il 2010 è stato l’anno in cui sono riuscito a dedicarmi maggiormente alla formazione, soprattutto nella seconda parte. Ho avuto quindi la fortuna di conoscere personalmente ottimi colleghi SEO (e non solo) e di partecipare ai principali eventi formativi del settore: Corso Seo Avanzato di Yoyo Formazione, Seo Extreme di Madri e Convegno GT. [Attendo con impazienza il Corso Seo Swing di Febbraio]

Sono anche riuscito a ritagliare più tempo per seguire costantemente vari blog del settore e devo ringraziare il mio fido iPad che mi segue come un’ombra e mi ha agevolato parecchio: mi manca solo di riuscire a leggere i post sotto la doccia…

In questo breve post voglio segnalare alcuni blog che mi hanno colpito per l’alto livello qualitativo dei contenuti… nulla a che vedere con il mio blog, ci tengo a precisarlo!!!

Blog di SEO e SEA e non solo:
1) Francesco Tinti: l’ho personalmente eletto blog dell’anno per vari motivi. Innanzitutto Francesco è veramente simpatico e alla mano, poi è talmente appassionato del suo lavoro che volentieri condivide informazioni e utilissimi. Francesco, se mi leggi, passa a trovarmi che ti offro almeno una cena!!!!
A parte questa divagazione, se litigate quotidianamente con Adwords e con le landing page, lui ne sa una più del diavolo!!!

2) Matteo Monari: Matteo l’ho scoperto al Seo Camp di Fidenza, in un ambito quasi familiare e poi ho avuto modo di risentirlo al Convegno GT. Dalle mie parti si dice: “sei un bell’elemento!!!”… Se scrivesse qualche post in più sono sicuro che ne uscirebbero delle belle… Ti basta una cassa di birra come incentivo?!?

Blog di Web Analytics:
1) Occam’s Razor by Avinash Kaushik: dopo aver letto anche il secondo libro di Avinash, ho iniziato a seguire costantemente i suoi post e mi stupisco ogni volta della qualità delle sue riflessioni.
Avinash sei il mio guru!!!!  A quando il prossimo libro?!?!

2) Google Analytics in 30 secondi: il punto di riferimento italiano per GA. Tutti post di assoluta qualità uniti alla notevole disponibilità di Marco Cilia che ho avuto il piacere di conosce personalmente al corso avanzato organizzato da Yo Yo Formazione.

Blog di Web Marketing Turistico:
1) Hotel 2.0 di Danilo Pontone: l’ho scoperto da poco, quasi per caso, ma devo dire che l’ho subito aggiunto tra i preferiti e seguo volentieri i tweet dell’autore. Speriamo in un 2011 ricco di post interessanti!

2) Io amo Firenze: non ho ancora avuto occasione di conoscerla personalmente ma seguo da un bel po’ i vari progetti di Elena e la considero un punto di riferimento per il web marketing turistico italiano.

3) Booking Blog: i miei clienti proprietari hotel e strutture di ricettività dovrebbero impararlo a memoria!!!!

Blog su Facebook:
1) BigThink: l’ho conosciuto poco prima del convegno GT seguendo uno dei webinar e devo dire che il ragazzo su Facebook è piuttosto preparato!!

Mi fermo qui per ora e mi complimento con i vari blogger con la speranza che continuino così, forse saranno uno stimolo per iniziare a scrivere qualcosa di serio e non solo markette 😛 in questo piccolo blog di provincia!!!

A presto!!!