Siti di commercio elettronico: Bol.it

Inizio quest’oggi una serie di post sulla valutazione, ovviamente a titolo personale, di alcuni siti di commercio elettronico che ho utilizzato nel corso degli anni e che ho visto evolvere.
Porto la mia personale competenza in termini di “esperto” di usabilità, navigabilità e posizionamento.

Il primo sito che  prendo in considerazione è Bol.it,  che vende online libri (soprattutto), dvd e musica.
E’ dal 2003 che lo utilizzo per fare acquisti e quindi ho potuto sperimentare le evoluzioni di questo portale.

 Dati tecnici: sito dinamico, osservando il codice si può notare un  utilizzo massiccio del tag table, usato per comporre l’interfaccia e la presenza costante dei fogli di stile per la definizione di specifici elementi che si ripetono nella pagina. Il colore di sfondo è il bianco e vi è un prevalente utilizzo della gamma cromatica blu/azzurro. Il sito non è standard w3c, nel senso che non è stato sottoposto ad alcuna validazione.

Analizziamo meglio la home page

schermata_bol.gif

Menù di navigazione: in alto orizzontale grafico – sul lato sinistro testuale

Cominciamo analizzando alcuni elementi della home page che potrebbero essere migliorati.

1. Il menù laterale a sinistra in blu elettrico su fondo blu non è la migliore scelta per la visibilità
2. Sembrerebbe un banner esterno al sito, invece è una promozione… sarebbe meglio creare un elemento che si integri meglio col sito
3. Questo elemento grafico è poco leggibile
4. Anche questo sembra più un banner che un bottone dedicato ad una specifica area

Il sito è abbastanza veloce, si naviga agevolmente e la ricerca rapida è collocata in una posizione ben visibile.
Ho effettuato ricerche per autore, titolo e titolo più autore ed ottenuto sempre risultati coerenti trovando ciò che mi ero prefisso.
Effettuare l’acquisto è molto semplice ed intuitivo, non ci si perde in inutili schermate e la sensazione di essere davanti ad un sistema solido è sempre presente.

Ultimamente introdotta una funzionalità molto interessante che dovrebbe colmare uno dei difetti maggiori, a mio parere, di questo sito: i tempi di consegna. Infatti in questi anni, ho potuto constatare personalmente, una certa costanza nei ritardi nel reperimento dei libri da me ordinati, ritardo a volte accettabile, a volte decisamente meno. Il servizio plus, presente non sempre ma su un numero “limitato” di prodotti, consente di ridurre significativamente i tempi di consegna.

Aggiungere e rimuovere prodotti dal carrello è facile e comodo.
fine prima parte…